Uno degli stratagemmi di cottura della Flank Steak, per ammorbidire le sue fibre muscolari, è sicuramente lasciarlo sulla griglia per poco tempo, evitando cotture prolungate.
Spesso per intenerire ulteriormente questo taglio, si procede talvolta anche con marinature di vario tipo.
Flank Steak di Black Angus Australiano Jack’s Creek: una bistecca super!
Come avrai notato, nella sezione precedente si è parlato di vari stratagemmi per rendere la carne della Flank Steak più tenera. Si tratta infatti di un taglio che anche a causa delle lunghe fibre può risultare più tenace rispetto ai tagli più classici.
La carne di Black Angus Australiano ha la nota caratteristica di essere molto tenera e con un elevato grado di marezzatura. Al momento della cottura il grasso che la compone si scioglie del tutto, sprigionando un aroma intenso e regalando al palato una consistenza morbida, succosa e sapida.
L’Angus Australiano è un bovino senza corna, dal pelo raso, che può essere di colore nero oppure rosso. Di piccola statura, con zampe molto piccole, il corpo presenta un tronco possente, arrotondato. Il suo peso è notevole: la femmina di Black Angus può andare dai 700 kg in su ed il maschio della razza può addirittura superare i 1000 kg.

La sua carne, come dicevamo, presenta un’elevata marezzatura: 100 grammi sono costituiti solitamente dall’80% da proteine per il rimanente 20% da grasso.
La prelibatezza di questa carne, del resto, è principalmente riconducibile al metodo mediante cui viene allevato questo bovino. L’Angus Australiano viene lasciato pascolare liberamente in una natura incontaminata e la sua alimentazione è assolutamente sana. Questi capi infatti mangiano per lo più fieno e grano, non trattati chimicamente. Solamente due mesi prima della macellazione il loro regime alimentare cambia drasticamente, al fine di ottenere una carne ancora più gustosa, grazie ad una dieta a base di mais.
Jack’s Creek
La Jack’s Creek è un’orgogliosa azienda a conduzione familiare gestita dalla famiglia Warmoll, emigrata dall’Irlanda nel 1852. Oggi, guidato dal figlio di Phillip, Patrick Warmoll, questo allevamento può vantare la prima linea di produzione di carne bovina premium australiana, detenendo con assoluto orgoglio il titolo di “Miglior produttore di bistecche al mondo” per due anni consecutivi, nonché un ulteriore titolo di “Migliore bistecca di filetto al mondo” ottenuto nel 2017.
Flank Steak di Black Angus Australia: la nostra bistecca del mese di novembre 2021!
Bistecca super consigliata per i carnivori in cerca di nuove esperienze: carne tenerissima che si scioglie in bocca, molto profumata dal sapore deciso, persistente e “beefy” a livelli estremi.
La proponiamo in tagli da 300 g al prezzo di 27€.